Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: AUTORE
x

1.
€ 48,00
EAN-13: 9788856834123
Nicola Alberto De Carlo
Stress, benessere organizzativo e performance. Valutazione & Intervento per l'Azienda Positiva
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Gestione del personale, motivazione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 48,00
DescrizioneUna trattazione ampia e innovativa su temi speculari e interattivi - quali sono lo stress lavoro-correlato e il benessere e le performance organizzative - determinanti sia per la gestione delle risorse umane sia per il rafforzamento e lo sviluppo organizzativo. Due facce d'una stessa medaglia. Vengono affrontati, in una prospettiva psicologica, medica ed economico-giuridica, i principali aspetti della valutazione e gestione del rischio e del benessere organizzativo, anche ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e della D.M. 24/04/2004. Mediante l'approfondimento di metodologie, strumenti ed esperienze di ricerca-intervento vengono presi in attento esame anche i processi relazionali e le risorse individuali, di grande rilievo nel rapporto persona/organizzazione. La consapevolezza della complessità , insieme all'impegno, costituisce infatti l'elemento di base affinché un'Azienda possa dirsi positiva, attenta alla valorizzazione delle persone e dei contesti sociali, così come al miglioramento dei servizi/prodotti offerti. Costante e ricco è il riferimento alla letteratura e alle prassi maggiormente consolidate, con l'obiettivo di fornire strumenti d'intervento primario, secondario e terziario, a dirigenti e quadri aziendali, a professionisti, a studiosi e studenti in ambito lavoristico, di management, di gestione e sviluppo delle risorse umane, di prevenzione e protezione. Nicola Alberto De Carlo, professore dell'Università  di Padova, direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Disagio Lavorativo - CIRD, esperto presso il Comitato Stress Lavoro-Correlato della Commissione Consultiva Permanente del Ministero del Lavoro. Alessandra Falco, professore di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni all'Università  di Padova, componente del Comitato Tecnico-Scientifico di IF - Informazione & Fiducia, responsabile del progetto "Biomarkers and Work-Related Stress" in un network di ricerca europeo. Dora Capozza, professore di Psicologia Sociale all'Università  di Padova, direttore della rivista TPM - Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, è stata nominata Fellow della American Psychological Society - APS. Per approfondimenti e sperimentazioni è possibile rivolgersi al progetto nazionale di monitoraggio sul disagio/benessere lavorativo, aziendapositiva@informazionefiducia.it

Aggiungi al Carrello
2.
€ 21,00
EAN-13: 9788846437235
Nicola Alberto De Carlo
Teorie e strumenti per lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni. Volume I: Storia, evoluzione e prospettive del settore, selezione, intervista, colloquio, test, assessment center, codice deontologico
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Selezione, valutazione, gestione delle carriere

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 21,00
DescrizioneCome è noto, le informazioni invecchiano velocemente. E così pure le teorie. Spiegazioni valide in un certo momento ed in un determinato ambito diventano presto datate, poco soddisfacenti, inidonee a spiegare i fenomeni e a prevederne l'andamento. Generalmente viene accettato da tutti il concetto che la storia della conoscenza è in realtà  storia dell'errore. Dunque si è deciso di dar vita ad una di serie di volumi in progress , diretti a fornire occasioni di riflessione sugli elementi teorici di base affinché le valutazioni e gli interventi degli psicologi del lavoro e delle organizzazioni - sia in formazione che impegnati in attività  professionali e di ricerca - possano avere maggiore validità . Di pari passo ed in stretta connessione con le teorie, in tale serie vengono proposti i metodi e le tecniche operative. Necessariamente, ogni pubblicazione è agile, essenziale, suscettibile di rapide ristampe con integrazioni e cambiamenti man mano che se ne evidenzi l'utilità . Gli Autori dei diversi contributi vengono accomunati dalla consapevolezza che i vari temi - trattati in modo antologico da diverse angolazioni e da più persone - risultano più articolati, più stimolanti, più idonei a sollecitare i problemi e le soluzioni. Nel contempo c'è il gusto del just in time, della facoltà  di poter aggiornare tempestivamente i risultati delle riflessioni e delle esperienze. A questo primo volume, in cui vengono affrontati gli argomenti storia, evoluzione e prospettive del settore, selezione, intervista, colloquio, test, assessment center, codice deontologico, si affianca il secondo, già  pubblicato, i cui contenuti sono incentrati su management e lavoro, cultura d'impresa, ergonomia, computer e comunicazione, formazione diffusa, apprendimento collettivo, learning organization. Ne sono previsti a altri, dedicati a problematiche organizzative, di qualità  dei servizi, di marketing, di comunicazione interna ed esterna alle organizzazioni, di tecniche d'analisi e d'intervento. Nicola Alberto De Carlo , professore universitario, ha svolto attività  di ricerca e didattica negli Atenei di Roma (Luiss), Catania ed Oxford, insegnando varie discipline afferenti alla ricerca sociale, all'ergonomia, alla valutazione e formazione delle risorse umane, alla comunicazione, alla qualità  dei servizi, al marketing. Presiede il Corso di laurea in Scienze psicologiche sociali e del lavoro dell'Università  di Padova, nel cui ambito è docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e di Tecniche di ricerca di mercato.

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione