1. | € 48,00 | EAN-13: 9788856834123 Nicola Alberto De Carlo Stress, benessere organizzativo e performance. Valutazione & Intervento per l'Azienda Positiva
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Gestione del personale, motivazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 48,00 | Descrizione | Una trattazione ampia e innovativa su temi speculari e interattivi - quali sono lo stress lavoro-correlato e il benessere e le performance organizzative - determinanti sia per la gestione delle risorse umane sia per il rafforzamento e lo sviluppo organizzativo. Due facce d'una stessa medaglia.
Vengono affrontati, in una prospettiva psicologica, medica ed economico-giuridica, i principali aspetti della valutazione e gestione del rischio e del benessere organizzativo, anche ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e della D.M. 24/04/2004. Mediante l'approfondimento di metodologie, strumenti ed esperienze di ricerca-intervento vengono presi in attento esame anche i processi relazionali e le risorse individuali, di grande rilievo nel rapporto persona/organizzazione. La consapevolezza della complessità , insieme all'impegno, costituisce infatti l'elemento di base affinché un'Azienda possa dirsi positiva, attenta alla valorizzazione delle persone e dei contesti sociali, così come al miglioramento dei servizi/prodotti offerti.
Costante e ricco è il riferimento alla letteratura e alle prassi maggiormente consolidate, con l'obiettivo di fornire strumenti d'intervento primario, secondario e terziario, a dirigenti e quadri aziendali, a professionisti, a studiosi e studenti in ambito lavoristico, di management, di gestione e sviluppo delle risorse umane, di prevenzione e protezione.
Nicola Alberto De Carlo, professore dell'Università di Padova, direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Disagio Lavorativo - CIRD, esperto presso il Comitato Stress Lavoro-Correlato della Commissione Consultiva Permanente del Ministero del Lavoro.
Alessandra Falco, professore di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni all'Università di Padova, componente del Comitato Tecnico-Scientifico di IF - Informazione & Fiducia, responsabile del progetto "Biomarkers and Work-Related Stress" in un network di ricerca europeo.
Dora Capozza, professore di Psicologia Sociale all'Università di Padova, direttore della rivista TPM - Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, è stata nominata Fellow della American Psychological Society - APS.
Per approfondimenti e sperimentazioni è possibile rivolgersi al progetto nazionale di monitoraggio sul disagio/benessere lavorativo, aziendapositiva@informazionefiducia.it | Aggiungi al Carrello |
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2. | € 21,00 | EAN-13: 9788846437235 Nicola Alberto De Carlo Teorie e strumenti per lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni. Volume I: Storia, evoluzione e prospettive del settore, selezione, intervista, colloquio, test, assessment center, codice deontologico
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Selezione, valutazione, gestione delle carriere | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 21,00 | Descrizione | Come è noto, le informazioni invecchiano velocemente. E così pure le teorie. Spiegazioni valide in un certo momento ed in un determinato ambito diventano presto datate, poco soddisfacenti, inidonee a spiegare i fenomeni e a prevederne l'andamento. Generalmente viene accettato da tutti il concetto che la storia della conoscenza è in realtà storia dell'errore.
Dunque si è deciso di dar vita ad una di serie di volumi in progress , diretti a fornire occasioni di riflessione sugli elementi teorici di base affinché le valutazioni e gli interventi degli psicologi del lavoro e delle organizzazioni - sia in formazione che impegnati in attività professionali e di ricerca - possano avere maggiore validità . Di pari passo ed in stretta connessione con le teorie, in tale serie vengono proposti i metodi e le tecniche operative.
Necessariamente, ogni pubblicazione è agile, essenziale, suscettibile di rapide ristampe con integrazioni e cambiamenti man mano che se ne evidenzi l'utilità .
Gli Autori dei diversi contributi vengono accomunati dalla consapevolezza che i vari temi - trattati in modo antologico da diverse angolazioni e da più persone - risultano più articolati, più stimolanti, più idonei a sollecitare i problemi e le soluzioni. Nel contempo c'è il gusto del just in time, della facoltà di poter aggiornare tempestivamente i risultati delle riflessioni e delle esperienze.
A questo primo volume, in cui vengono affrontati gli argomenti storia, evoluzione e prospettive del settore, selezione, intervista, colloquio, test, assessment center, codice deontologico, si affianca il secondo, già pubblicato, i cui contenuti sono incentrati su management e lavoro, cultura d'impresa, ergonomia, computer e comunicazione, formazione diffusa, apprendimento collettivo, learning organization. Ne sono previsti a altri, dedicati a problematiche organizzative, di qualità dei servizi, di marketing, di comunicazione interna ed esterna alle organizzazioni, di tecniche d'analisi e d'intervento.
Nicola Alberto De Carlo , professore universitario, ha svolto attività di ricerca e didattica negli Atenei di Roma (Luiss), Catania ed Oxford, insegnando varie discipline afferenti alla ricerca sociale, all'ergonomia, alla valutazione e formazione delle risorse umane, alla comunicazione, alla qualità dei servizi, al marketing. Presiede il Corso di laurea in Scienze psicologiche sociali e del lavoro dell'Università di Padova, nel cui ambito è docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e di Tecniche di ricerca di mercato. | Aggiungi al Carrello |
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